podologia 2018-09-22T13:32:04+00:00

PODOLOGIA

La podologia è una branca della medicina che si occupa delle malattie e dei disturbi che riguardano i piedi. In genere, in un qualsiasi studio medico o dipartimento ospedaliero che si occupa di podologia, le prestazioni offerte più frequentemente riguardano il trattamento delle unghie incarnite, la rieducazione ungueale, la ricostruzione totale o parziale delle unghie, il trattamento delle verruche e delle micosi ungueali, il trattamento di calli e di ipercheratosi plantari, la prevenzione e cura del piede diabetico, doloroso e artrosico, del piede piatto infantile e le ortesi.

Esami e Visite all’ambulatorio di podologia

Visita podologica
Trattamento e cura del piede diabetico
Trattamento podologico
Trattamento unghia incarnita

Il piede diabetico
Tra le complicanze del diabete un ruolo sempre più rilevante assume la complicanza “piede diabetico”. E’ questa la complicanza che comporta per i diabetici il maggior numero di ricoveri ospedalieri, e per la quale i costi sono ingenti.
Si parla di piede diabetico quando la neuropatia diabetica e/o l’arteriopatia degli arti inferiori compromettono la funzione o la struttura del piede.
Una complicazione grave di un piede diabetico che abbia un’ulcera aperta è l’infezione, che è spesso la vera causa che porta all’amputazione.

Il podologo
Si tratta di una figura professionale riconosciuta e regolata dall’articolo 2 della legge 251 del 10 agosto 2000. Può essere un libero professionista, così come può operare come dipendente di strutture pubbliche e private. È un laureato in podologia (classe delle lauree della riabilitazione) che si occupa sia di prevenzione sia di terapia delle patologie podaliche. Oltre ad occuparsi di verruche, micosi, ipercheratosi e tutte le malattie che possono affliggere i piedi, il podologo interviene anche in sinergia con altri medici, in caso di disturbi diabetici, reumatici, arteriopatici, neuropatici e di altro tipo, e può utilizzare ortesi.

Prenota la tua visita di Podologia

Siete pregati di compilare il seguente modulo per la richiesta di prenotazione; sarete contattati al piú presto per confermare le vostre richieste.

Clicca qui per scaricare il modulo

Conferma Modulo e accettazione legge sulla privacy

Il sottoscritto dichiara di aver letto ed accettato espressamente le condizioni generali sul trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003