Ambulatorio di Allergologia, cos’è:

Il nostro organismo viene a contatto con centinaia di agenti esterni. Nell’aria, nei cibi, negli oggetti che usiamo. Reazioni allegiche ed intolleranze alimentari, ne sentiamo parlare sempre di piu’ perche’ sono effettivamente in aumento, anche a causa dello stile di vita che conduciamo. Ma sopratutto a causa della qualita’ dei cibi, dell’aria ecc.

Grazie ad una terapia iposensibilizzante, l’organismo del paziente allergico si adatta gradualmente a cio’ che causa la reazione allergica, sino ad avere una scomparsa della ipersensibilità (allergia). Al paziente vengono iniettate per via sottocutanea piccole dosi di estratti delle sostanze verso le quali ha dimostrato allergia. Per ottenere buoni risultati, questa terapia deve essere condotta senza interruzione per minimo tre anni e minimo due anni dopo il miglioramento.

Le visite ed i tests allergici si eseguono presso le sedi di Ardea e Torvaianica.

Allergologo Pediatra

Dott. Giuseppe Pingitore

Specialista in allergologia e pediatria

Ambulatorio di Allergologia: visite ed esami

Visite allergologiche

Allergia alimentare
Dermatiti allergiche (orticaria e dermatiti da contatto)
Orticarie croniche e da agenti fisici
Asma bronchiale
Broncospasmo ricorrente dei bambini
Dermatite atopica
Riniti allergiche e non allergiche
Congiuntiviti allergiche e non allergiche
Intolleranze (lattosio, glutine, altro)
Procedure diagnostiche
Visita allergologica
Visita pediatrica

Diagnostica in allergologia

Prick-test per inalanti
Prick-test per alimenti (e prick test con alimenti freschi)
Patch-test per allergie da contatto (36 sostanze)
Test cutanei per allergia ad anestetici locali
Breath Test all’urea (Helicobacter pylori)
Spirometria basale e dopo broncodilatazione
Citologia nasale e congiuntivale
Somministrazione sottocutanea di vaccino iposensibilizzante

Informazioni utili

Le moderne diagnostiche in allergologia: dai dosaggi di laboratorio in vitro per IgE specifiche e totali alle prove cutanee a lettura immediata prick (per le malattie repsiratorie e alimentari) e ritardata patch (per le malattie cutanee). Queste  permettono oggi di trattare anche forme allergiche una volta di difficile identificazione e risoluzione.

Il Nichel è un metallo presente in molti oggetti di uso comune quali: oggetti metallici comunemente presenti oggetti di bigiotteria, bracciali, orologi, chiavi,  monete, utensili da cucina, aghi, forbici, sedie di metallo, maniglie delle porte, ecc. In questi ultimi anni la possibilita’ di verificare la presenza di nichel nel nostro organismo ha permesso di risolvere molte forme allergiche di difficile risoluzione.

La dermatite atopica, detta anche eczema , è sicuramente una delle patologie dermatologiche piu’ diffuse in età pediatrica.
L’età media di comparsa dei sintomi si aggira intorno all’ottavo mese ma in più di un terzo dei casi la malattia insorge in maniera caratteristica già dal 3°-4° mese di vita.

Il test del respiro o breath test è un esame diagnostico che si effettua mediante l’analisi di campioni di aria espirata. L’urea breath test è utile per la diagnosi di infezione da Helicobacter pylori.
L’Helicobacter pylori è un batterio Gram negativo che attacca la mucosa gastrica. L’urea breath test si basa sulla capacità di Helicobacter pylori di scindere l’urea. Se l’urea si ritrova nell’espirato conferma la presenza del batterio nell’organismo. Il test viene effettuato a digiuno e senza che il paziente abbia fumato, bevuto caffè o svolto attività fisica. È richiesta inoltre la sospensione dei farmaci non essenziali nelle dodici ore precedenti l’esame.
L’esecuzione del test del respiro è semplice e non invasiva ed è quindi sicura per il paziente e per l’operatore.
Il test consiste in una raccolta di due campioni di aria espirata, a seguito della somministrazione di una soluzione contenente urea marcata con un isotopo del carbonio. Nello stomaco, in presenza di H. pylori, l’urea marcata viene scissa in ammoniaca e anidride carbonica. Se questa si ritrova nell’espirato conferma la presenza del batterio.
Il test ha una durata di 20 minuti circa. Il risultato viene inviato entro una settimana direttamente al paziente per email o può essere ritirato presso il Centro Diagnostica Nuova Florida.