Oculisitica 2018-05-28T15:52:26+00:00

OCULISTICA

L’OCCHIO UMANO
Il funzionamento dell’occhio umano può essere paragonato a quello di una macchina fotografica. La cornea e il cristallino sono lenti naturali in mezzo alle quali si trova l’iride, colorata diversamente a seconda del soggetto. Al centro dell’iride la pupilla o foro pupillare, che ha la stessa funzione del diaframma in una macchina fotografica, si stringe e si dilata a seconda dell’intensità di luce. La funzione del cristallino è quella di far convergere i raggi luminosi (le immagini) sulla retina, così come avviene in una macchina fotografica sulla pellicola. La retina è una sottile membrana che trasforma stimoli visivi in impulsi elettrici, questi raggiungono il cervello attraverso il nervo ottico.La retina riveste quasi tutta la parte interna dell’occhio formata da milioni di cellule (fotorecettori) sensibili alla luce, sono questi che effettuano la trasformazione degli stimoli visivi in impulsi elettrici.

L’oculistica (o oftalmologia, oftalmoiatria) è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell’occhio, della misurazione della vista e della correzione dei vizi refrattivi. Si tratta di una delle discipline mediche più antiche.

Esame del segmento anteriore dell’occhio e del fondo oculare
Misurazione vista
Test lacrimazione
Valutazione della pressione intra oculare
Visita

Prenota la tua visita di Oculistica

Siete pregati di compilare il seguente modulo per la richiesta di prenotazione; sarete contattati al piú presto per confermare le vostre richieste.

Clicca qui per scaricare il modulo